Riconoscimento biometrico: Smartphone, lettura RFID e impronta digitale

Noi di SAET Spa relativamente al riconoscimento biometrico, oltre alle soluzioni recentemente introdotte su smartphone, proponiamo il perfetto mix di sicurezza e scalabilità grazie ad una tecnologia che integra la lettura RFID e il modulo biometrico dell’impronta digitale. Un’applicazione disponibile per TEBE Small, il controllo accessi verticale, adatto ai piccoli impianti.

Riconoscimento biometrico: cos’è

Il riconoscimento biometrico permette di indentificare un individuo in base ad alcune caratteristiche fisiologiche. Si acquisiscono i dati e poi, grazie a dei componenti software, vengono analizzati per essere letti e ricostruire l’identità di una persona e riconoscerla.

 

Un sistema attraverso il quale si può stabilire l’unicità della persona e che sia soprattutto essa a possedere le informazioni di accesso ad una particolare area o ad un servizio.

 

Il riconoscimento biometrico diventa, ad oggi, una delle applicazioni fondamentali dei sistemi di controllo accessi, come in TEBE Small, il controllo accessi verticale e adattabile ad ogni tipo di sistema, che ha tra le sue applicazioni un apparecchio che integra la lettura RFID ed il modulo biometrico di lettura dell’impronta digitale.

 

Quali sono gli obiettivi del riconoscimento biometrico?

 

Riconoscimento biometrico: gli obiettivi

Gli obiettivi del riconoscimento biometrico e le sue funzionalità sono legate alla:

  • verifica: il processo di riconoscimento avviene tra l’immagine rilevata in tempo reale e i dati presenti in archivio, in un processo uno a uno
  • identificazione: il riconoscimento avviene tra l’immagine, i dati, le informazioni acquisite con tutte quelle premesti in archivio con un processo verifica uno a molti

 

Il sistema di riconoscimento biometrico cresce grazie ai livelli alti protezione che è in grado di raggiungere ma sopratutto perché apre porte a nuovi servizi che integrano sicurezza e usabilità per gli utenti.

 

Riconoscimento biometrico: lettura impronte digitali

Riconoscimento biometrico: lettura impronte digitali

Il riconoscimento biometrico basato sulla lettura delle impronte digitali fonda le sue basi sull’immutabilità dei tratti fisiologici e sull’unicità delle impronte.

Caratteristiche uniche che TEBE Small sfrutta per le sue applicazioni con un lettore biometrico che integra la lettura RFID e il modulo per la lettura dell’impronta digitale.

Il sistema conserva il template biometrico sul badge di proprietà del dipendente garantendo il rispetto della normativa vigente in materiale di privacy.

 

Riconoscimento biometrico: le opportunità

Il riconoscimento biometrico trova applicazione in diversi campi, infinite solo le opportunità: dal controllo accessi, ai pagamenti,  dalla domotica o smart home al settore automotive.

 

In più c’è da considerare che, in un mondo dove si ha sempre più bisogno di sicurezza e protezione dei dati e dell’accesso a particolari luoghi, le tecnologie biometriche rispondono perfettamente a queste esigente.

 

Con un semplice gesto si può accede ad aree protette, effettuare pagamenti, accedere al proprio mondo digitale in modo sicuro.

Le vere opportunità del riconoscimento biometrico risiedono dunque proprio nella usablità e nella semplicità.

Sistemi che possono bloccare accessi a stanze, zone, anche da remoto o da semplice app. Le opportunità del riconoscimento biometrico risiedono proprio nei sistemi e nella possibilità di adattare la tecnologia alle proprie esigenze.

 

Riconoscimento biometrico: il futuro della sicurezza

Sentirsi sicuri è un’esperienza che deve essere vissuta quotidianamente, senza ansie o attriti che mettono alla prova gli utenti.

Semplificare e migliorare l’esperienza d’uso senza aver la preoccupazione di dimenticare ID e password, grazie ai sistemi biometrici, rappresenta il futuro della sicurezza.

Non sono identificazione, ma anche accesso immediato e possibilità di compiere diverse azioni: pagamenti e quant’altro totalmente protetti.

Nei prossimi anni le tecnologie legate al riconoscimento biometrico si diffonderanno sempre di più. Sempre di più saranno affidabili e semplici e ci regaleranno esperienze mai vissute prime.

Cresceranno le possibilità per le aziende di abbattere i costi e di avere soluzioni scalabili com TEBE Small che miglioreranno l’erogazione e la velocità dei servizi.

2018-10-15T16:11:11+00:00

Articoli recenti

Amministrativo e Commerciale

Via F. Paciotti, 30 - Roma

Phone: +39 06 24402002

Ufficio tecnico

Viale A. Filarete, 80-82

Phone: +39 06 24402003