Glossario

Bacnet

BACnet è un protocollo di interscambio dati “aperto”, senza alcun proprietario né diritto di utilizzo particolarmente impiegato nelle applicazione di regolazione e controllo degli impianti meccanici di riscaldamento, condizionamento e trattamento aria.

La piattaforma di Supervisione SAET GEMSS integra qualunque prodotto e sistema a standard Bacnet.

Building & industrial Application (B&I)

Realizzazione di impianti di sicurezza ed automazione in ambito industriale, bancario, building etc.

SAET propone soluzioni per applicazioni industriali e bancarie basate su piattaforma cloud che consente la telegestione tecnica degli impianti a mezzo di internet e il controllo degli impianti tramite apposite APP per mobile (standard supportati IoS e Android).

Building Efficency

Letteralmente: efficienziamento dell’edificio. Il tema dell’efficienza e sostenibilità ambientale applicato agli edifici, rappresenta uno degli aspetti prioritari delle attuali politiche mondiali ed europee. La riduzione delle emissioni ed il raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto stanno divenendo parte integrante della vita e del lavoro quotidiano dei tecnici.
Le Direttive Europee e le applicazioni legislative nei singoli paesi dell’Unione, in Italia il superamento della Legge 10/91 con i D.Lgs. 192/2005 e 311/2006, comportano una nuova visione dell’edificio che non può più prescindere dalla “sostenibilità ambientale” di tutti i suoi componenti.

La soluzione SAET GEMSS è una tra le più moderni e riconosciuti strumenti per la gestione efficiente dell’edificio.

Building Management System (B.M.S.)

Sistema per la gestione integrata dell’impiantistica dell’edificio, con componenti di building automation e software di supervisione

SAET offre al mercato la piattaforma GEMSS: un Sistema di Supervisione Integrato a piattaforma aperta compatibile con tutti i sistemi a protocollo standard.

CEI-ABI

Protocollo nato nel 1979 per richiesta di ABI che richiese ai principali fornitori di progettare un protocollo pubblico bi-direzionale e protetto, il CEI-ABI, che permettesse a centrali di allarme diverse per modello e costruttore, di interagire in modo uniforme e normalizzato con un sistema per la telegestione della sicurezza fisica di un fornitore eventualmente differente.

La piattaforma di Supervisione SAET GEMSS integra qualunque prodotto e sistema a standard CEI-ABI 79/5.

GEMSS

General Manager for SAET Systems. È il B.M.S. sviluppato da SAET per la gestione integrata dell’edificio.

Home & Small Business Application (H&S)

Realizzazione di impianti di sicurezza ed automazione in ambito residenziale e piccolo commerciale.

SAET propone soluzioni per applicazioni civili basate su piattaforma cloud che consente la telegestione tecnica degli impianti a mezzo di internet e il controllo degli impianti tramite apposite APP per mobile (standard supportati IoS e Android).

HVAC (Heating Ventilation & Air-Conditioning)

Impiantistica meccanica (riscaldamento, condizionamento e trattamento aria) dell’edificio e sua regolazione.

La piattaforma GEMSS è in grado di integrare qualunque sistema HVAC utilizzi uno dei seguenti protocolli standard: KNX, Modbus, Bacnet.

KNX

KNX è il primo standard di building automation aperto, coperto da royalty ed indipendente dalla piattaforma, approvato come standard europeo (EN 50090 - EN 13321-1) e mondiale (ISO/IEC 14543). Lo standard è stato sviluppato da KNX Association.
Uno dei punti di forza del sistema KNX, è che qualsiasi prodotto etichettato con il marchio KNX non è una semplice dichiarazione del produttore, ma si basa su prove di conformità effettuate dai laboratori di KNX. Durante questi test, si verifica non solo che il dispositivo supporta il protocollo KNX, ma che i suoi dati utili sono codificati secondo i tipi di dati standardizzati KNX. Ciò permette di realizzare impianti funzionanti anche mediante la combinazione di dispositivi di produttori diversi. Le aziende membre dell'Associazione KNX hanno più di 7000 prodotti nei loro cataloghi.

La stretta partnership di SAET con il colosso multinazionale ABB ha consentito di integrare tutti i prodotti del catalogo KNX ABB sulla piattaforma di Supervisione GEMMS. L’integrazione è stata certificata IMQ.

Modbus

Il Modbus è un protocollo di comunicazione seriale creato nel 1979 da Modicon per mettere in comunicazione i propri controllori logici programmabili (PLC). È diventato uno standard de facto nella comunicazione di tipo industriale, ed attualmente è uno dei protocolli di connessione più diffusi al mondo fra i dispositivi elettronici industriali.

La piattaforma di Supervisione SAET GEMSS integra qualunque prodotto e sistema a standard Modbus.

NVR (Network Video Recorder)

Apparato di videoregistrazione che riceve i flussi video da telecamere connesse su rete Ethernet.

La piattaforma di Supervisione SAET integra diversi modelli di NVR di Parti Terze tra cui NUUO e MILESTONE.

Payback del BMS

Recupero dell’investimento effettuato in un certo periodo. Il periodo di “payback” esprime il numero di anni o mesi necessari affinché il totale cumulativo dei ricavi (o mancati costi) pareggi il totale cumulativo dei costi sostenuti fino a quel momento, incluso l’investimento iniziale.

Il paybak del B.M.S. GEMSS va da 2 a 4 anni in funzione delle scelte progettuali e del contesto applicativo.

Piattaforma Cloud

Con il termine inglese cloud computing (in italiano nuvola informatica) si indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare / archiviare e/o elaborare dati (tramiteCPU o software) grazie all'utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete.

Tutti i prodotti e le soluzioni SAET consentono l’impiego della piattaforma Cloud SAET che testimonia il livello di innovazione della proposta. Le soluzioni cloud sono disponibili sia per applicazioni civili che per realizzazioni in ambito industriale e building.

Sistema BMS Aperto

I Sistemi BMS Aperti:

  • sono realizzati con bus di comunicazione Aperto
  • rispondono a Standard Internazionali
  • non sono proprietari di Aziende costruttrici
  • l’infrastruttura (“architettura”) del sistema è basata su una tecnologia standardizzata per cui per operarvi occorre conoscere lo Standard e non le specifiche del costruttore nell’architettura del sistema vi possono essere componenti di marche diverse interagenti tra loro

Il Sistema di Supervisione GEMMS risponde a tutti i requisiti sopra descritti.

VMS (Video Management Software)

Software di acquisizione, elebaorazione ed analisi di flussi video.

La piattaforma di Supervisione SAET integra diversi versioni di VMS di Parti Terze tra cui NUUO e MILESTONE.

Iscriviti alla newsletter