Security manager: chi è e come tutela la tua azienda

Security Manager: una delle figure più ricercate. Scopri chi è e come tutela la tua azienda.

Security Manager: scopri il suo ruolo nella tua azienda

Siamo un’azienda specializzata in sistemi di sicurezza da più di 40 anni, oltre ad progettare e installare sistemi antifurto, antintrusione e videosorveglianza, abbiamo messo a disposizione della tua azienda due security manager altamente specializzati.

Il security manager è una delle figure più ricercate e che più di ogni altra si è formata e lavora per la sicurezza della tua azienda. Per noi, che da sempre ci occupiamo di accrescere il senso di protezione, è stato fondamentale puntare sulla formazione di due professionisti del settore.

Tutte le aziende sono soggette ad una serie di eventi dolosi che possono mettere a rischio i beni materiali, le strutture e il personale. Il security manager studia, sviluppa e attua delle strategie e dei piani operativi per prevenire questi danni.

Continua a leggere per scoprire chi è e come tutela la tua azienda.

Security Manager: chi è

Il security manager è un professionista, dotato di specifiche caratteristiche e che oltre ad aver seguito un corso presso enti riconosciuti si è anche certificato grazie ad un esame scritto e orale.

La nascita del security manager avviene in un momento storico in cui le minacce sono sempre più percepite dai cittadini.
Lo Stato è impegnato nella repressione dei fenomeni criminali e mai come ora è svincolato da alcuni compiti che erano, fino a poco tempo fa, di sua unica prerogativa.

Alle aziende spetta una maggiore responsabilità sociale, la tutela della sicurezza dei lavoratori e di ogni singola pratica, mansione, da essi svolta.

Nel primo caso rientriamo nel campo dell’antinfortunistica, nel secondo di prevenzione e contrasto di azioni criminose compiute da terzi proprio a danno dell’azienda, e qui siamo nel campo del security manager.

Il lavoro e la figura del security manager sono riconosciuti dall’articolo 28 comma 2 lettera d) e l’articolo 30 comma 3 del D.Lgs 81/08 in combinato con la norma UNI 10459 “Funzioni e profilo del professionista della security aziendale”.

Indipendentemente dall’abito della tua attività è quindi previsto dalla legge una figura in grado non solo di preservare l’equilibrio gestionale della tua azienda ma soprattutto in grado di studiare, attuare procedure in grado di valutare minacce e rischi, i pericoli che corre la tua attività.

Scopriamo meglio in cosa consiste il suo lavoro.

Il lavoro del security manager

Il lavoro del security manager è quello di studiare, sviluppare e attuare delle strategia per prevenire e superare eventi di natura dolosa che possono danneggiare la tua azienda.

Il suo obiettivo è ridurre i rischi che possono mettere in pericolo la tua attività. Il suo è un lavoro concentrato sulla creazione di una protezione totale ma a sulla raccolta dati, sull’analisi dei rischi e sulla definizione del livello massimo di rischio accettabile e sostenibile dalle tua azienda, il cosiddetto rischio residuo.

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci ora!

Il rischio residuo

Il rischio residuo è il livello massimo di rischio che la tua azienda può sostenere. È la previsione dei danni qualitativi e quantitativi che la tua azienda può sopportare e dell’impatto che essi possono avere anche quando si ripetono nel tempo.

Una volta compreso il rischio residuo possono essere attuate tutte quelle pratiche in grado di proteggere la tua azienda e soprattutto di tutelarla da quelle che sono le minacce sia esterne che interne alla tua azienda e che possono essere riassunte sotto il nome di Security Risk Management.

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci ora!

Security Risk Management

Security Manager

Il processo attraverso il quale si calcola il rischio residuo è il Security Risk Management. Una gestione che, dopo un’attenta valutazione dei rischi e delle minacce, consente di prendere decisioni precise e di utilizzare, nel modo più giusto, tutte le risorse.

Il processo di Security Risk Management, quindi, a differenza del passato, è una procedura che prevede l’analisi della natura, delle cause e dei livelli di rischio. Un’attività  puntuale, costante che permette di poter intervenire sui fattori di rischio sia interni che esterni.

La raccolta dei dati permette poi di valutare se ci si trova davanti ad un rischio o ad una minaccia.

La minaccia rappresenta l’insieme dei fattori che anticipano un rischio. Perché una minaccia si trasformi in un rischio, essa deve combinarsi con altri elementi.

È compito del security manager capire la natura delle minacce e se queste siano o meno la fonte di diversi rischi e quanto queste possono mettere a dura prova l’organizzazione. Il security manager individua i punti vulnerabili, prevede gli scenari e le loro conseguenze.

I rischi, una volta riconosciuti, devono essere compresi e valutati grazie all’analisi dei rischi. Una volta riconosciuti e valutati, si può passare ad un piano di gestione dei rischi.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci ora!

Formazione del Security Manager 

La formazione del Security Manager prevede una lunga esperienza professionale nel campo della sicurezza, una conoscenza multidisciplinare che va dall’informatica ai processi aziendali.

Il corso per Security Manager viene svolto all’interno di Università e soprattutto con un esame finale che certifica le competenze raggiunte con un esame scritto e orale. Il lavoro di questi professionisti è riconosciuto dalla norma UNI 10459 “Funzioni e profilo del professionista della security aziendale”.

I professionisti della nostra azienda  sono certificati come Security Manager, le loro conoscenze in ambito di sicurezza manageriale sono altresì confermate da anni di esperienza nel settore.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci ora!

Quanto sai sulla figura del security manager?

La figura del Security Manager è una delle più ricercate e questo, perché, sono sempre di più le aziende desiderose di garantire la completa protezione del loro lavoro. Questa è la nostra grado per avere tutte le informazioni che ti servono. Molti sono alla ricerca delle giuste informazioni e di professionisti formati per proteggere la propria attività.

C’è chi si affida al caso e chi si affida ai professionisti del settore. Per richiedere il servizio di uno dei nostri due Security Manager contattataci al numero +39 06 24402002 oppure compila il modulo di contatto.

E tu, come vuoi proteggere la tu azienda?

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci ora!