Sistemi di amplificazione sonora o Impianti sonori di evacuazione 2018-09-12T14:55:49+00:00

Sistemi di amplificazione sonora o Impianti sonori di evacuazione

Progettiamo e installiamo sistemi di amplificazione sonora nel pieno rispetto della norma UNI 7240.

I sistemi di amplificazione sonora diffondono segnali acustici in caso di emergenza. Sono indispensabili quando si progetta e si realizza un sistema di evacuazione.

La normativa, oggi, impone a tutti gli edifici di dotarsi di questa tecnologia che deve essere collegata ai sistemi antincendio.

Ogni necessità ha bisogno di una soluzione, per questo, in tema di sistemi di amplificazione sonora ci siamo, non solo certificati rispetto della norma UNI 7240-19, ma specializzati nella progettazione e nella costruzione di sistemi, su misura, collegati ai sistema di rilevazione incendio.

I nostri sistemi di amplificazione sonora possono adattarsi a tutti i contesti: dalle soluzioni portatili per piccole realtà fino alla creazione di grandi e complesse installazioni.

Scegliere i sistemi più adatti alle tue esigenze, trovare l’azienda appaltatrice a cui affidare la prote-zione di persone e beni, non è semplice.

In fatto di sistemi di amplificazione sonora fa fede l’esperienza, la tecnologia messa in campo ma soprattuto la conoscenza e l’applicazione delle normative che vanno interpretate nel modo corretto per scongiurare qualsiasi tipo di incidente ma sopratutto per mettersi in regola con la legge vigente.

Sistemi di amplificazione sonora: le normative.

La legge di riferimento per i sistemi di amplificazione sonora è quella del 1999, CEI EN 60849 che legifera sui sistemi che affiancano i servizi di emergenza.

Dal 2011 è diventata oggetto di certificazione della norma UNI ISO 7240-19 che legifera sulla pro-gettazione, installazione, collaudo e manutenzione dei sistemi di amplificazione sonora legati agli impianti di sicurezza e rilevazione incendi.

La UNI ISO 7240-19 introduce un aspetto fondamentale: tutti componenti e i sistemi devono essere conformi alla norma EN 54, per allinearsi alla normativa europea.

La nuova UNI ISO 7240-19 va quindi ad integrare la legge di riferimento precedente e diventa il punto di riferimento e condizione necessaria per chiunque voglia realizzare un sistema di amplifica-zione sonora a regola d’arte.

Sistemi di amplificazione sonora: scegli la professionalità

Per la realizzazione e l’installazione di sistemi di amplificazione sonora è indispensabile scegliere la professionalità di qui segue la legge e si è certificato per applicarla al meglio.

È professionali chi ha acquisito nel tempo esperienza e soprattutto conosce le caratteristiche dei sistemi che installa.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci ora!

Sistemi di amplificazione sonora: le caratteristiche

I sistemi di amplificazione sonora vanno progettati, lo abbiamo visto, nel rispetto delle norma che regolazioni gli impianti di evacuazione e i sistemi antincendio.

Quello che viene richiesto è soprattutto l’intelligibilità ossia la chiarezza di quando viene udito, per-ché il pericolo ha un suono e questo deve essere sentito distintamente.

L’impianto deve essere costruito sulle esigenze del cliente che potrebbe aver bisogno un sistema di PA generico, con particolare esigenze in alcuni punti, e l’integrazione con l’impianto rilevazione incendi. Progettiamo spesso i due impianti insieme semplificando la progettazione, l’installazione e sopratutto la manutenzione con un decisivo risparmio per il cliente.

È inoltre doveroso considerare le caratteristiche acustiche dell’edificio che potrebbero ostacolare il corretto funzionamento dell’impianto.

Il sistema, proprio per evitare mal funzionamenti, deve essere alimentato sia a rete che a batterie, nel caso in cui la corrente venga a mancare. Le batterie devono garantire il funzionamento dell’impianto per 24 ore in stato di riposo e di 30 minuti in attività.

Tutti i terminali, e i sistemi di cablaggio devono resistere al fuoco almeno per 30 minuti e anche per questo esiste una norma di riferimento: la IEC 60331-23, con un cavo certificato a norma EN 50200.

Ci sono norme che regolano anche l’ampiezza e la durata del suono (che non devono superare i 60 db al minuto), la posizione e la funzionalità degli altoparlanti che non devono in alcun modo, no-nostante i guasti, perdere di efficacia.

Queste sono le caratteristiche di un sistema di amplificazione sonora realizzato a norma.

SAET Spa conosce le norme, le applica ed è al fianco dei suoi clienti e della loro sicurezza da più di 40 anni.

Ma come sapere se ci si deve dotare o meno di un sistema di amplificazione sonora?

Sistemi di amplificazioni sonora: chi deve mettersi in regola

In fatto di sistemi di amplificazione non esiste ambiente aperto al pubblico che non debba mettersi a norma.

Fino a qualche anno fa erano poche le strutture che dovevano mettersi al norma, le leggi europee hanno imposto a diverse tipologie di edifici l’adeguamento alla norma. Un elenco degli edifici che devono adeguarsi:

– Centri commerciali
– uffici,
– attività commerciali, grandi magazzini, supermercati
– teatri, cinema
– scuole
– alberghi, residence
– Ospedali e strutture sanitarie
– musei, edifici storici,
– impianti sportivi
– stazioni

Un elenco sommario delle infinite applicazioni dei sistemi di amplificazione sonore che, in definitiva, possono adattarsi in tutte quelle realtà a rischio.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci ora!

Sistemi di amplificazione sonora: i vantaggi

I sistemi di amplificazione sonora se installati secondo le norme, possono possono portarsi solo vantaggi:

– protezione di persone e mezzi
– integrazione con altri sistemi, come quelli antincendio

Sistemi di amplificazione sonora: richiedi un preventivo

I sistemi di amplificazione sonora sono progettati e installati sulle tue esigenze.

Per questo è fondamentale che tu richieda un preventivo.

Compila il form sottostante!

CONTATTACI

+39 06 24402002

SCRIVICI

saet@saetspa.it

I NOSTRI ORARI

9:00am – 6:00pm

Inviando questo modulo acconsento al trattamento dei miei dati da parte di SAET S.p.a. secondo quanto descritto nell'informativa sulla privacy.

Inviando questo modulo acconsento al trattamento dei miei dati da parte di SAET S.p.a. secondo quanto descritto nell'informativa sulla privacy.

Articoli recenti

Amministrativo e Commerciale

Via F. Paciotti, 30 - Roma

Phone: +39 06 24402002

Ufficio tecnico

Viale A. Filarete, 80-82

Phone: +39 06 24402003