Sistemi di impianti di diffusione sonora per l’evacuazione e la gestione delle emergenze (EVAC) 2018-10-15T13:02:36+00:00

Sistemi di impianti di diffusione sonora per l’evacuazione e la gestione delle emergenze (EVAC)

Progettiamo e installiamo sistemi EVAC nel pieno rispetto delle norme.

I sistemi EVAC diffondono segnali e messaggi acustici in caso di emergenza. Sono indispensabili quando si progetta e si realizza un sistema di evacuazione.

Gli impianti di diffusione sonora, detti anche EVAC, sono gli strumenti fondamentali per la comunicazione di un’emergenza e per l’evacuazione degli ambienti.

I suoi componenti:

– la centrale
– I diffusori acustici
– i conduttori di collegamento

Ogni necessità ha bisogno di una soluzione, per questo, in tema di EVAC ci siamo specializzati nella progettazione e nella realizzazione di impianti su misura, eventualmente collegati ai sistemi di rilevazione incendio.

Installiamo sistemi di diffusione sonora in diversi contesti: dalle piccole realtà fino ad ambienti complessi e di grandi dimensioni.

Scegliere i sistemi più adatti alle tue esigenze, trovare l’azienda a cui affidare la protezione di persone e beni, non è semplice.

In fatto di sistemi di amplificazione sonora fa fede l’esperienza, la tecnologia messa in campo ma soprattutto la conoscenza e l’applicazione delle normative che vanno interpretate nel modo corretto per scongiurare qualsiasi tipo di incidente.

Sistemi EVAC: scegli la professionalità

Per la realizzazione e l’installazione di sistemi di amplificazione sonora è indispensabile scegliere la professionalità di chi segue le norme e si è formato per applicarle al meglio.

È professionale chi ha acquisito nel tempo esperienza e soprattutto conosce le caratteristiche dei sistemi che installa.

SAET Spa è in grado di seguire i proprio clienti mediante una progettazione specifica che garantisca un dimensionamento prestazionale dei componenti dell’impianto (potenza e posizione dei diffusori di suono, degli amplificatori), sulla scorta delle indicazioni dettate dalle norme.

Sistemi EVAC: le caratteristiche

I sistemi di diffusione sonora vanno progettati nel rispetto delle norme che regolano gli impianti di evacuazione e i sistemi antincendio.

Quello che viene richiesto è soprattutto l’intelligibilità ossia la chiarezza di quanto viene udito, perché il pericolo ha un suono e questo deve essere sentito distintamente.

L’impianto deve essere costruito sulle esigenze del cliente che potrebbe aver bisogno di un sistema generico, con particolari esigenze in alcuni punti, e l’integrazione con l’impianto di rilevazione incendi. Progettiamo spesso i due impianti insieme semplificando la progettazione, l’installazione e soprattutto la manutenzione con un decisivo risparmio per il cliente.

È inoltre doveroso considerare le caratteristiche acustiche dell’edificio che potrebbero ostacolare il corretto funzionamento dell’impianto.

Il sistema, proprio per evitare malfunzionamenti, deve essere alimentato sia da rete che a batterie, nel caso in cui la corrente venga a mancare. Inoltre, tutti i terminali, e i sistemi di cablaggio devono resistere al fuoco.

Ci sono norme che regolano anche l’ampiezza e la durata del suono, la posizione e la funzionalità degli altoparlanti che non devono in alcun modo, nonostante i guasti, perdere di efficacia.

Queste sono le caratteristiche di un sistema di amplificazione sonora realizzato a norma.

SAET Spa conosce le norme, le applica ed è al fianco dei suoi clienti e della loro sicurezza da più di 40 anni.

Ma come sapere se ci si deve dotare o meno di un sistema di amplificazione sonora?

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci ora!

Sistemi di amplificazioni sonora: chi deve mettersi in regola

Le normative europee ed italiane impongono a diverse attività l’adeguamento alla norma, tra cui:

– centri commerciali
– uffici con più di 100 persone
– attività commerciali di superficie superiore a 400 mq , grandi magazzini, supermercati
– teatri, cinema
– scuole con più di 500 persone
– alberghi con più di 25 posti letto, residence
– ospedali e strutture sanitarie
– musei, edifici storici
– impianti sportivi con un numero di spettatori superiore a 100
– stazioni metropolitane

Sistemi di amplificazione sonora: i vantaggi

I sistemi di amplificazione sonora se installati secondo le norme, possono possono portarsi solo vantaggi:

– protezione di persone e beni
– integrazione con altri sistemi, come quelli antincendio

Sistemi di EVAC: richiedi un preventivo

I sistemi di amplificazione sonora sono progettati e installati in base alle tue esigenze.

Per questo è fondamentale che tu richieda un preventivo.

Compila il form sottostante!

CONTATTACI

+39 06 24402002

SCRIVICI

saet@saetspa.it

I NOSTRI ORARI

9:00am – 6:00pm

Inviando questo modulo acconsento al trattamento dei miei dati da parte di SAET S.p.a. secondo quanto descritto nell'informativa sulla privacy.

Inviando questo modulo acconsento al trattamento dei miei dati da parte di SAET S.p.a. secondo quanto descritto nell'informativa sulla privacy.

Articoli recenti

Amministrativo e Commerciale

Via F. Paciotti, 30 - Roma

Phone: +39 06 24402002

Ufficio tecnico

Viale A. Filarete, 80-82

Phone: +39 06 24402003