Sistemi di impianti di diffusione sonora per l’evacuazione e la gestione delle emergenze (EVAC)
Progettiamo e installiamo sistemi EVAC nel pieno rispetto delle norme.
I sistemi EVAC diffondono segnali e messaggi acustici in caso di emergenza. Sono indispensabili quando si progetta e si realizza un sistema di evacuazione.
Gli impianti di diffusione sonora, detti anche EVAC, sono gli strumenti fondamentali per la comunicazione di un’emergenza e per l’evacuazione degli ambienti.
I suoi componenti:
– la centrale
– I diffusori acustici
– i conduttori di collegamento
Ogni necessità ha bisogno di una soluzione, per questo, in tema di EVAC ci siamo specializzati nella progettazione e nella realizzazione di impianti su misura, eventualmente collegati ai sistemi di rilevazione incendio.
Installiamo sistemi di diffusione sonora in diversi contesti: dalle piccole realtà fino ad ambienti complessi e di grandi dimensioni.
Scegliere i sistemi più adatti alle tue esigenze, trovare l’azienda a cui affidare la protezione di persone e beni, non è semplice.
In fatto di sistemi di amplificazione sonora fa fede l’esperienza, la tecnologia messa in campo ma soprattutto la conoscenza e l’applicazione delle normative che vanno interpretate nel modo corretto per scongiurare qualsiasi tipo di incidente.
Sistemi EVAC: scegli la professionalità
Per la realizzazione e l’installazione di sistemi di amplificazione sonora è indispensabile scegliere la professionalità di chi segue le norme e si è formato per applicarle al meglio.
È professionale chi ha acquisito nel tempo esperienza e soprattutto conosce le caratteristiche dei sistemi che installa.
SAET Spa è in grado di seguire i proprio clienti mediante una progettazione specifica che garantisca un dimensionamento prestazionale dei componenti dell’impianto (potenza e posizione dei diffusori di suono, degli amplificatori), sulla scorta delle indicazioni dettate dalle norme.
Sistemi EVAC: le caratteristiche

I sistemi di diffusione sonora vanno progettati nel rispetto delle norme che regolano gli impianti di evacuazione e i sistemi antincendio.
Quello che viene richiesto è soprattutto l’intelligibilità ossia la chiarezza di quanto viene udito, perché il pericolo ha un suono e questo deve essere sentito distintamente.
L’impianto deve essere costruito sulle esigenze del cliente che potrebbe aver bisogno di un sistema generico, con particolari esigenze in alcuni punti, e l’integrazione con l’impianto di rilevazione incendi. Progettiamo spesso i due impianti insieme semplificando la progettazione, l’installazione e soprattutto la manutenzione con un decisivo risparmio per il cliente.
È inoltre doveroso considerare le caratteristiche acustiche dell’edificio che potrebbero ostacolare il corretto funzionamento dell’impianto.
Il sistema, proprio per evitare malfunzionamenti, deve essere alimentato sia da rete che a batterie, nel caso in cui la corrente venga a mancare. Inoltre, tutti i terminali, e i sistemi di cablaggio devono resistere al fuoco.
Ci sono norme che regolano anche l’ampiezza e la durata del suono, la posizione e la funzionalità degli altoparlanti che non devono in alcun modo, nonostante i guasti, perdere di efficacia.
Queste sono le caratteristiche di un sistema di amplificazione sonora realizzato a norma.
SAET Spa conosce le norme, le applica ed è al fianco dei suoi clienti e della loro sicurezza da più di 40 anni.
Ma come sapere se ci si deve dotare o meno di un sistema di amplificazione sonora?
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Sistemi di amplificazioni sonora: chi deve mettersi in regola
Le normative europee ed italiane impongono a diverse attività l’adeguamento alla norma, tra cui:
– centri commerciali
– uffici con più di 100 persone
– attività commerciali di superficie superiore a 400 mq , grandi magazzini, supermercati
– teatri, cinema
– scuole con più di 500 persone
– alberghi con più di 25 posti letto, residence
– ospedali e strutture sanitarie
– musei, edifici storici
– impianti sportivi con un numero di spettatori superiore a 100
– stazioni metropolitane
Sistemi di amplificazione sonora: i vantaggi
I sistemi di amplificazione sonora se installati secondo le norme, possono possono portarsi solo vantaggi:
– protezione di persone e beni
– integrazione con altri sistemi, come quelli antincendio
Sistemi di EVAC: richiedi un preventivo
I sistemi di amplificazione sonora sono progettati e installati in base alle tue esigenze.
Per questo è fondamentale che tu richieda un preventivo.
Compila il form sottostante!
CONTATTACI
+39 06 24402002
SCRIVICI
saet@saetspa.it
I NOSTRI ORARI
Stay In Touch